Esercitazione testo

Home Forum 3D 2 Esercitazione testo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #14184
    Brigitte Hugonin
    Partecipante

    Buongiorno,

    le allego l’esercitazione sul testo 3D.

    #14192
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    ok, che tecnica hai utilizzato per creare la neve?

    #14201
    Brigitte Hugonin
    Partecipante

    La neve l’ho scaricata da internet. Ho provato a creare la pietra per il supporto della scritta e ci sono riuscita in un file a parte, quando provo a farlo nel file della scritta i rilievi che creo con i pennelli mi vengono sgranati, non capisco il motivo. Ho provato a rendere più realistico il supporto senza usare quei pennelli e senza la roccia, le allego anche il render sgranato.

    #14222
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    se la rugosità è creata da una tecnica sculpt o displacement (ne parleremo nella prossima lezione) allora la mesh deve essere molto suddivisa, se il paint è effettuato in una texture bitmap (immagine) allora hai bisogno anche di più pixel

    hai applicato la trasformazione scala?  ctrl+A\scala

    #14223
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    comunque quando scarichi qualcosa devi capire per bene come funziona. In questo caso devi individuare dove sono i controlli per rendere liscio il piano oppure più ruvido altrimenti invece di aiutarti questa risorsa può solo crearti problemi proprio come è successo in questo caso

    #14238
    Brigitte Hugonin
    Partecipante

    In realtà la pietra l’ho creata io cercando di capire com’è strutturata, ma facendo gli stessi passaggi il materiale sembrava si applicasse in una maniera differente sul supporto della scritta rispetto alla sfera. Ieri ho provato a rifare tutto da capo e mi sono accorta che il materiale sembrava diverso, molto più chiaro, perché i rilievi vengono meno profondi e dettagliati così ho provato a mettere una texture più scura.

    L’unica cosa che ho fatto diversamente nei due file è che la sfera l’ho suddivisa molte più volte con il modifier multiresolution, mentre il supporto del testo l’ho suddiviso meno perché il file era già pesante.

    Come shader ho usato texture e displacement e nei settings surface ho messo displacement and bumb.

    Ho provato ad applicare la trasformazione scala e i pennelli non mi vengono più sgranati ma appaiono lisci, mi sembra che siano meglio rispetto a prima anche se sulla sfera mi venivano molto più dettagliati e ruvidi, forse è proprio perché la risoluzione è non è abbastanza alta per le texture.

    #14259
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    sembra un gommone o una coperta, speriamo che con la prossima lezione sulle texture risolviamo questi problemi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.