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  • #14068
    Cosimo Sacchini
    Partecipante

    Salve prof,

    Sto facendo delle prove ed ho notato che si forma una sorta di disturbo fotografico quando vado a renderizzare, saprebbe dirmi come ridurlo? ( nel render che le ho allegato )

    Oltretutto mi sta continuando a rimanere un dubbio sulla funzione viewport, prima di fare un clay render,

    Io ho capito che la funzione viewport serve a variare il sale e pepe che vedo mentre sono in cycles?

    Se ho capito bene allora non capisco perché quando vado a variare il viewport a me il sale e pepe non cambia

    In attesa di suo riscontro grazie e saluti

    Cosimo

    #14069
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    Il problema dei noise è trattato nelle schede dell’ultima, una possibile soluzione è quella di aumentare i samples.

    Sarebbe meglio che tu guardassi le schede del corso, basterebbe una lettura veloce per togliersi questi dubbi…..

    Spiegati meglio sulla “funzione windows”, cosa intendi, puoi mettere uno screenshot del comando?

    Una delle cose che ho già ripetuto più volte è quella di realizzare fondali infiniti (piano verticale\orizzontale, ad L)  ed evitare situazioni pavimento\pareti come nella tua scena…

    #14073
    Cosimo Sacchini
    Partecipante

    Si prof scusi, ho visionato le dispense e il problema sul rumore l’ho risolto.

    Non capisco “funzione windows”, io le ho parlato dell’impostazione viewport quando sono in cycles e sto per fare un clay render… ( mi faccia sapere magari mi sono spiegato male )

    La funzione parete/pavimento, era voluta stavo cercando di creare qualche effetto interessante.

    #14074
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    si scusami volevo scrivere viewports.

    ti riferisci per caso a questa?

    Quell’impostazione regola il sampling a livello di vieport, 3dview, vista3d o finestra 3d (da qui il mio lapsus “windows” eheh )

    Questo valore che si riferisce al sampling (il numero dei campioni che deve definire l’immagine) è splittato in due valori in modo da tenere la vista più leggera con un valore basso (anche se più rumorosa) e il rendering finale definito meglio (ma più lento da elaborare).

    Nel mio caso quando utilizzo il portatile che non è una macchina robusta adatta a fare rendering utilizzo, i fase di progettazione quei valori 50/10 o anche 50/5. Poi quando il lavoro è terminato, dopo vari test quei valori aumentano e possono diventare ad esempio 500/5 o 2000/5  o altro ancora dipende dalla scena.

    Comunque non aumentare troppo i samples nel render perchè poi si possono pulire con il denoising che è un pannello più basso che serve quindi non a velocizzare ma a pulire i rendering.

    #14075
    Cosimo Sacchini
    Partecipante

    Si mi riferisco a quel viewport

    Mi ha chiarito molte cose

    Però mi ricordo che lei ci parlo di un comando che permetteva di abbassare il sale e pepe o mi sbaglio? È variando il viewport che si va a variare il sale e pepe quando siamo in cycles?

    Perché io visiono molto male quando sono in cycles ho un alta percentuale di pallini neri ( quando sposto la visuale ), volevo capire se questa percentuale può essere abbassata

    In fine le aggiungo ( così tanto per ), che ho capito la differenza di rumore, dopo che ho renderizzato a 300/20, invece che 50/20 come facevo di solito. Non pensavo che si andasse cosi alti sui render ma se mi dice che lei alle volte arriva a 2000/5 capisco molto meglio il tutto

    #14076
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    in realtà la risposta te l’ho già data nel mio ultimo post:

    Questo valore che si riferisce al sampling (il numero dei campioni che deve definire l’immagine) è splittato in due valori in modo da tenere la vista più leggera con un valore basso (anche se più rumorosa) e il rendering finale definito meglio (ma più lento da elaborare).

    “Più rumorosa” vuol dire con più effetto “sale e pepe”.

    Per togliere il sale e pepe devi aumentare i samples fino al limite fisico dell’usabilità della tua macchina.

    I render possono arrivare anche cifre esagerate tipo 10.000, ma prima di mettere questi valori si può risolvere in altro modo per esempio facendo entrare più luce nella scena.

    Cycles è un motore UNBIASED (senza approssimazione fisica) a differenza di EEVEE che è un realtime render

    Con i motori UNBIASED si “visiona” con scene disturbate da rumore (tanto quanto ci permette di muovere la 3dview) per poi avere l’immagine pulita solo nel rendering finale.

    Se prima di lanciare il rendering finale tu volessi saggiare in maniera più veloce la qualità del render priva di rumore puoi renderizzare solo un tassello tracciando con ctrl+B in view cam una piccola porzione.

    P.S.

    Questo è lo scenario base che era così completo sino a poche versione fa, oggi in realtà si può fare quello che vorresti tu, cioè lavorare con la 3dview pulita nella vista rendered, ma ci vuole l’attrezzatura adatta (schede nvidia RTX) qui puoi vedere qualcosa

    Noi otterremo il render pulito utilizzando le tecniche di DENOISING che vedremo successivamente.

    PPS

    I  materiali e le texture li vedremo puliti nella vista material preview.

    Le animazioni probabilmente le vedremo sempre nella vista solid.

     

     

    #14077
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    giusto per chiarire quando ho scritto “2000/5” intendo che visiono a 5 samples (rumorosissimo) e renderizzo a “2000”.

    Questa precisazione è perchè tu hai scritto “ ho renderizzato a 300/20” che non è corretto

    #14078
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    Spippolando a volte si impara qualcosa.

    Il denoising applicato alla viewport, la nuova caratteristica di Blender introdotta da poco, non mi aveva  mai funzionato.

    Ho appena scoperto che questo limite si può risolvere basta cambiare il device che calcola il render la GPU (che non la supporta) con la CPU e questo è il risultato

    Come puoi vedere sempre mantenendo a 1 i samples la scena risulta pulita attivando il nuovo denoise.

    Bello, fantastico, interessante ma…… di applicazione minima per quello che mi riguarda visto che la il calcolo con la gpu del portatile è almeno il doppio più veloce della cpu.

    Comunque interessante!!!

    #14079
    Cosimo Sacchini
    Partecipante

    Capito tutto, grazie per le risposte, e…scusi per il ” ho renderizzato a 300/20″ non sapevo che termine usare comunque avevo capito cosa stava intendendo

     

    Vede prof ho il viewport a 140 mila ma comunque vedo sale e pepe, anche se vario il valore la situazione non cambia ( è questo che cercavo di spiegarle )

    Comunque ho attuato il suo consiglio del denoising, molto meglio ma non mi soddisfa al 100%, il suo viene più pulito, non so perché

    #14081
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    guarda le statistiche in alto a sinistra, vicino agli strumenti, lo screenshoot lo hai fatto quando la viewports aveva calcolato ancora solo 5 campioni su 140380 quindi, con solo 5 campioni, per forza deve essere rumoroso.

    La mia scena è più pulita nella viewports probabilmente grazie alla scena aperta, ovvero ho modellato solo un piano orizzontale senza “muri e soffitti”

    Le scene fatte in modo aperto sono sempre più veloci da renderizzare e più pulite.

    Se vuoi prova a rifarla anche tu, ci vogliono 5 minuti

    #14082
    Cosimo Sacchini
    Partecipante

    Aaa ho capito, grazie prof, proverò!

    #14083
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    ok

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