Progetto_Chiara Falcioni

Home Forum 3D 3 Progetto_Chiara Falcioni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #11885
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    Come accennato a lezione vorrei realizzare un’animazione in loop nella quale la pesca entra da destra dell’inquadratura ed arrivando al centro effettui un rimbalzo che la porti fuori campo, quando poi torna a terra avrà la simulazione dell’effetto hair; poi effettuerà un’altro salto dal quale ritornerà senza l’effetto hair, andando verso sinistra e uscendo di nuovo dal campo.

    il render qui sopra è un frame preso durante il movimento

     

     

    #11902
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    Cerca di dare unpo’ di luce e colore allo sfondo. Il progetto va bene

    #11971
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    Come accennato prima a lezione, ho modificato il movimento nell’animazione, per renderlo più interessante ho creato questa pedana mobile nel quale la pesca entra ed esce. Nel link che le allego c’è il render dell’animazione non finita. Nell’animazione finale vorrei far partire la pesca senza peli e poi farla uscire dal buco con i peli e così via in loop; in più nel finale del video si vede la fine della pedana che ovviamente aggiusterò per non farla vedere.

    le allego il link di drop box : https://www.dropbox.com/s/m68fuvtgpalbp3d/Peach.mp4?dl=0

    #11983
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    L’idea va bene, nella realizzazione ci sono alcune cose da sistemare.

    Lo spessore e il bordo del foro si perdono un po’ per colore ed illuminazione.

    Darei più forza alla base

    Sistema l’illuminazione sulla parete, meglio farla più diffusa

    #12014
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    https://www.dropbox.com/s/m68fuvtgpalbp3d/Peach.mp4?dl=0

    ho sistemato la luce e la parte finale della pedana; per il colore invece ho provato ad utilizzare un colore più chiaro perchè sto seguendo la palette colori che ora le allego e provando con quelli più scuri non mi piaceva molto.

    Sono riuscita a gestire l’hair ed adesso dovrei realizzare il loop.

     

    #12017
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    se non vuoi farla più profonda falla più larga  quella base ppure avvicinati più con l’inquadratura in modo che diventi più grande.

    Rendere gli hair per bene non è facile, bisogna curare il settaggio dell’oggetto hair, materiali, illuminazione ecc ecc.

    Nel tuo caso la resa è strana, sono troppo lucidi, sembrano fili di plastica, sembra che tu abbia lasciato i settaggi di default. Nel tuo progetto l’uso degli hair è importante devi farl rendere maglio.

    #12227
    Chiara Falcioni
    Partecipante

     

    come ha suggerito lei ho diminuito l’effetto “plastica” dell’hair, tramite la regolazione della riflessività e la traslucenza, non eliminandola totalmente perchè sarebbe sembrato troppo piatto.

    Ho provato ad inserire un testo, del quale vorrei realizzare una semplice animazione, come se fluttuasse.

    Cosa ne pensa?

    Purtroppo il computer sta iniziando ad andare molto a rilento con il programma, non riesco a far scorrere l’animazione tramite la time-line e generalmente ad ogni modifica che faccio il programma va sempre più a scatti. Per questo motivo ho anche timore che inserendo un’animazione più complessa per il testo, non riesca a terminare il progetto.

    #12236
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    va bene procedi

    #12260
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    Buon pomeriggio,

    Le allego la prova di loop che ho fatto dell’animazione.

    https://www.dropbox.com/s/czo0vxv1izlthul/Peach_1.mp4?dl=0

    Per il testo ho deciso di utilizzare il MoGraph “casuale” per creare questo movimento in sincronia con l’entrata e l’uscita della pesca dal foro (ho provato prima a farla fluttuare, come le avevo detto, ma non mi piaceva molto).

    In più questo render non ha il Motion Blur, non ho ancora provato ad applicarlo per lo stesso discorso che le ho scritto nel messaggio precedente, cioè per la pesantezza del fail.

    Se secondo lei il progetto non necessita di altre modifiche procedo con la post produzione.

    #12264
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    il punto debole di questo lavoro rimane sempre la resa degli hair,

    forse non hai lavorato bene gli shader, si perde la definizione dell’elemento come puoi notare anche tu se guardi esempi come questi:

    #12275
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    Il tutorial del cuore (dell’immagine che ha inserito lei) è uno di quelli che ho seguito per per realizzare il progetto (ovviamente modificando dei parametri per eliminare l’effetto crespo).

    Ho capito che il mio hair rende meno degli altri per la luce. Infatti se vede nella prima immagine che le avevo mandato del progetto all’inizio delle nostre conversazioni, rendeva molto meglio perchè avevo delle luci diverse. Ho fatto delle prove:

    La prima ha lo Sky e una luce centrale senza ombre e la definizione dei peli non si nota

    In quest’altra sotto invece ho spento lo Sky e la luce, ed ho inserito un’ Area Light con l’ombra in modalità area. Nonostante sia molto buia però si vede meglio il pelo.

    In quest’altra ho raggiunto lo Sky, mantenendo la luce Area e l’ombra, e si perde comunque la definizione del pelo.

     

    Proverò quindi a lavorare sulla luce, in molti tutorial infatti creano più fonti luci laterali e con le ombre, senza inserire lo sky.

     

    #12276
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    hai provato anche a mettere una hdr nello sky e ad utilizzare l’ambient occlusion?

    #12277
    Chiara Falcioni
    Partecipante

    questo è hdr in Sky, ho seguito la dispensa.

     

    questo è con l’aggiunta dell’ambiente occlusion OpenGL, penso di avere un pò esagerato con i settaggi perchè l’ambiente mi sembra un pò cupo.

    #12278
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    La preview in opengl non fa testo più di tanto visto che poi renderizzarai con lo standardd o il fisico

    Secondo me è più un fatto di materiale dove dovresti mettere un gradiente più scuro alla base e più chiaro e saturo in punta e lavorare bene tutti i setaggi sullo spessore  ecc ecc

    ma stai utilizzando il material hair?

     

    Oppure potresti provare a scaricare materiali già pronti come credo che siano questi

    https://cinema4dmaterials.blogspot.com/2019/09/hair-pack-v2-materials-cinema-4d.html

    #12279
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    qui c’è anche una versione successiva

    https://cinema4dmaterials.blogspot.com/search/?q=hair

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.