Revisione Esame

Home Forum 3D 2 Revisione Esame

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #15134
    Elena Isnenghi
    Partecipante

    Buongiorno

    Ho deciso di cambiare totalmente progetto per cercarne uno che mi coinvolgesse di più a livello personale. Lo scopo è quello di comprendere al massimo il software attraverso un oggetto che già conosco. Ho scelto quindi la libreria Kallax di Ikea: montata più volte e presente nel mio quotidiano. L’idea è di mostrare in video le varie opzioni di utilizzo e composizione del prodotto.

    Ho creato un’ambientazione per dare il senso della grandezza della libreria, ho inserito 3 luci: una spot da sinistra, una sole da fuori della finestra e infine una frontale per illuminare al meglio la scena, (lascio screen qui di seguito) non sono sicura però che avere 2 luci bianche e una calda possano rende al meglio la scena. Mi può aiutare che non riesco a decidermi?

    Per l’animazione dell’oggetto ho pensato non solo di utilizzare movimenti di camera come carrellate a seguire dell’oggetto, zoom in e out, ma anche di fare entrare la libreria stessa e farla ruotare nelle varie composizioni che si possono creare, lascio alcuni esempi qui sotto. Potrebbe funzionare?

    Lei che dice, vado avanti con quest’idea?

    #15136
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    l’illuminazione non è corretta, sembra ambientata di notte e con la luce di lampione che entra dalla finestra.

    Anche la spot messa così in orizzontale è poco credibile, generalmente nelle case ci sono lampadari o piantane e nessuna proietta in quel modo, forse nel palco di un teatro potrerbbe servire quella direzione.

    La tenda sembra mossa dal vento ma la finestra è chiusa.

    Ti conviene guardare delle reference per capire cosa realizzare, per esempio queste

    https://www.artstation.com/search?q=archviz&sort_by=relevance

    si capisce l’orario e da dove proviene la luce.

    Il materiale del vaso sembra addirittura luminoso

    le viste notturne sono in genere quelle più difficili da realizzare.

    Per le diurne basta una sun, una hdri nel world, delle area con l’opzione portal nelle finestre.

    Pensi che sia credibile la posizione di quei quadri piccoli a circa 2.50 metri da terra?

    Anche il pavimento desta parecchi sospetti, non esistono listoni di parquet così larghi e lunghi, la texture sembra fuori scala cioè troppo grande

    Realizzare uno spot con un oggetto, luci da studio, fondale infinito è un tipo di lavoro con una sua specifica difficoltà

    Realizzare una ripresa di un interno è un altro tipo di lavoro che richiede un grado di applicazione maggiore perchè bisogna aver compreso il linguaggio da usare (arcviz), invece di un piano neutro hai una scena che deve avere il giusto equilibrio con l’oggetto protagonista, ecc ecc Alcuni tuoi colleghi ci sono riusciti, non è una impresa impossibile ma ti sei scelta un lavoro un po’ complesso da realizzare.

    Altra cosa che ti faccio notare. La tua scelta va bene, ma considera che più l’oggetto che si sceglie è interessante e ben fatto meno fatica si deve fare per confezionare il lavoro perchè basta già quello a rendere il video interessante.

     

     

    #15140
    Elena Isnenghi
    Partecipante

    Buonasera

    Grazie di tutte le correzioni che mi ha fatto, dovrei averle applicate tutte e questo è il risultato. Ho applicato una hdri nel word e aggiunto una luce portal nella finestra, come luce aggiuntiva ho inserito una lampada così da giustificare una fonte di luce così forte.

    Ho modificato il vaso che risultava essere luminoso e spostato i quadri.

    In fine ho sistemato la texture del pavimento, sono riuscita a trovarne una di qualità maggiore

    Se mi dice che in questo modo va bene inizio le prime animazioni

    #15141
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    molto meglio anche se ancora ci sono molte cose da sistemare.

    È giorno fuori eppure sembra notte all’interno. Cerca di rendere in maniera che non lasci dubbi l’illuminazione

    La lampada è strana, sembra trasparente ma poi la luce non traspare. È un modello strano, ma dove hai visto una lampada così?

    ..e poi come pensavi di animare la camera? Hai già in mente qualcosa?

    Guarda questo video, https://www.youtube.com/watch?v=yJzA0IFR-78 mi hai fatto venire in mente questo storico e stranoto esempio di rendering di interni molto datato.

    Dovresti riuscire a rendere una illuminazione equilibrata come questa

    Guarda quanto è importante la scelta del soggetto da rappresentare, per completare la scena in questo caso basta solo un angolo della stanza, ne quadri ne tende (che però si percepiscono ugualmente).

    Niente è strano, poche cose ma ben fatte, ricorda “less is more”.

    Puoi anche riempire al massimo la scena

    ma devi curare i dettagli, l’equilibrio della scena e il suo messaggio. In quest’ultima immagine non c’è un divano, che è senza dubbio protagonista, ma viene anche raccontata la vita di chi ci abita

    #15160
    Elena Isnenghi
    Partecipante

    Grazie mille delle correzioni

    Ho corretto il nodo della lampada: avevo messo due glossy invece che un glossy e un transparent. Ho modificato di nuovo la luce aumentando la potenza della lamp area che avevo inserito.

    Per rendere la scena più “vissuta” ho messo anche altri elementi.

    Le lascio qui sotto il link del drive dove ho caricato uno storyboard del video, delle prove di riprese di dettali esportati a bassa risoluzione e una foto ad alta risoluzione con tutte le correzioni sopra descritte

    https://drive.google.com/drive/folders/1odnafNnX1nFUqloRkEpz-i68Ubp0Da9n?usp=sharing

    #15161
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    decisamente meglio, le riprese dei dettagli sembrano interessanti. Nella vista di insieme però l’illuminazione continua ad essere non corretta. Cerca di non mischiare luce artificiale con quella naturale perchè è molto  difficile trovare il giusto equilibrio. Se vuoi fare una diurna deve aumentare l’illuminazione generale della stanza

    #15163
    Elena Isnenghi
    Partecipante

    Grazie mille

    Per l’illuminazione ho provato non solo ad aumentare i watt ma anche a cambiare la tonalità della luce, lascio qui sotto l’immagine

    #15164
    Elena Isnenghi
    Partecipante

    Ho fatto delle prove di animazione ed ho notato che la tenda è superflua, le lascio anche l’immagine senza tenda

    #15175
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    rimane sempre il problema che non si capisce che tipo di illuminazione tu voglia ricreare. Perchè devo avere una luce accesa se fuori è giorno. Mi puoi far vedere quali sono le referenze a cui ti ispiri? Su questo punto abbiamo discusso veramente tanto ma continuo a non vedere una tua posizione precisa, ovvero conosco il sistema per creare le lampade allora creo na lampada, conosco il modo di fare un world luminoso allora aggiungo una scena luminosa all’esterno. Facendo in questo modo metti in confusione chi guarda la scena.

    é una scena diurna? allora perchè ho la lampada accesa.

    è una scena notturna? allora perchè ho fuori così luminoso.

    A me piacerebbe vedere invece una scena più equilibrata in cui sia chiaro il tuo progetto.

    E’ talmente piatta infine l’illuminazione che hai creato che i due muri ortogonali sembrano quasi planari poichè non si avverte la linea di suddivisione. Questa linea può essere evidenziata solo se l’illuminazione sulle due pareti è differente.

    Io ti consiglio, ripetendomi per l’ennesima volta, di rifarti ad una scena selezionata da una tua ricerca sul web almeno non rimani bloccata così come sta succedendo ora.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.