Revisione per esame

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  • #14837
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Buonasera professore, per l’esame avevo pensato di fare uno spot per una tastiera completamente immaginaria, avrei bisogno di un consiglio però, vorrei creare una sorta di piano RGB in movimento da mettere sotto i tasti, ho provato seguendo vari tutorial su internet, però nessuno spiega un modo per rendere il movimento dei colori automatico… a questo punto la domanda è: è fattibile farlo automaticamente oppure devo gestirlo io frame per frame? La ringrazio in anticipo e le allego un video di una tastiera che fa quello che vorrei riuscire a fare io per il progetto

    #14852
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Buonasera professore, sono riuscito a fare quello che le avevo chiesto, ora però sono in difficoltà un’altra volta, vorrei riuscire a rendere le lettere sui tasti trasparenti, per far colorare anche le lettere, però non riesco a capire come farlo

    #14863
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    devi bucare il materiale. Guarda questo screen. La lettera va nel factor determinando la parte trasparente

    fammi sapere se riesci

    #14901
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Buonasera professore, ho deciso di cambiare la tastiera, ne ho modellata una 60% (sono tastiere da gaming, meccaniche e con, per l’appunto il 60% dei tasti di una normale) così essendo più piccola ho avuto modo di dettagliarla di più. Le lascio il link drive del video renderizzato, però avrei bisogno di sapere due cose: la plastica dei tasti non mi piace molto, ho cercato anche dei tutorial su come fare la texture della plastica, ma non ho trovato niente che mi abbia convinto fino in fondo, avrebbe qualche consiglio per farla sembrare più realistica?. La seconda invece riguarda il rumore, mi sembra ce ne sia abbastanza nonostante abbia applicato il denoise, come posso risolvere questa cosa?

    Questo è il link: https://drive.google.com/file/d/1ELjoZpHl75LZrC7CBb4AoJXE5WMt3Bza/view?usp=sharing

    La ringrazio per l’attenzione, aspetto la sua risposta

    #14906
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    Si c’è troppo noise, mostrami il nodo del compositing con il denoise

    per rendere meglio i materiali portesti provare a mettere una hdr nel world

    occhio al fondale che crea confusione nei movimenti di camera

    Il materiale srtiato è poco credibile, o lo mappi meglio con un nodo mapping e cooordinate oppure metti una texture noise.

    Non hai fatto neanche un cambio camera, questo rende più faticoso guardare il tuo video. Prova a staccare e riprendere con un’altra camera.

    #14907
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    buonasera professore,  grazie per la risposta, per il fondale cosa mi consiglia? Inizialmente non pensavo di mettere lo sfondo nero, però forse è la soluzione migliore, per quanto riguarda il materiale striato ho utilizzato noise texture, mapping, coordinate, un color mixer e un bump, le allego uno screen:

    ho provato a modificarlo cambiando i colori, scalandolo un po sull’asse delle X e abbassando i dettagli

    però ancora non sono troppo felice del risultato

    Avevo già applicato anche un HDR, le allego uno screen

    E per quanto riguarda il denoise ho semplicemente attivato quello NLM dal menu delle proprietà di render, quindi non ho il nodo del compositing, ho riguardato le slide e ora lo aggiungo

    Per quanto riguarda i movimenti di camera invece ci sto ragionando e sto cercando di capire quando farla cambiare, stavo pensando di farlo dopo il dettaglio della vite e un’altra volta per la carrellata finale, può avere un senso? Grazie ancora per la risposta e mi scusi le tante immagini allegate

    #14911
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    la texture della placca è meglio così, rigata non è possibile a meno che tu non mi mostri una reference.

    Per il denoise disattiva NLM ed usa solo quello del compositing, c’è più controllo e risultati migliori.

    Nel world correggi l’errore mettendo la texture environment al posto della image.

    Si i tagli sembrano corretti ma andrebbero visti poi nell’insieme per vedere se funzionano

    #14916
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    qui le lascio il video (solo per vedere i cambi di camera, sono molto “grezzi” però l’idea sarebbe questa). Ho modificato il denoise e corretto il nodo dell’hdr

    #14919
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    non riesco a vedere il file cambia i privilegi

     

    #14921
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Mi scusi, ecco il link

    #14922
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    molto meglio,

    occhio ai materiali bianchi su sfondo bianco. Potrersti usare il nodo ambient occlusion per staccare il bianco degli oggetti con le ombre di contatto, oppure cambiare di poco uno dei due materiali.

    Inizierebbe con quella inquadratura?

    Volendo (decidi tu) potresti dare più dinamicità facendo cascare i tasti in maniera sequenziale e non tutti insieme

    ti basta semplicemente spostare i kf nella dopesheet in questo modo

    da così

    a così

    per avere questo effetto

    • Questa risposta è stata modificata 3 mesi, 3 settimane fa da Francesco Arena.
    #14929
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Professore buonasera, grazie mille per la risposta. Ho ascoltato i suoi consigli: ho fatto sì che i tasti caschino ad “onda” ed ho quindi creato una nuova inquadratura che li segua mentre si appoggiano alla tastiera. L’inquadratura iniziale non mi fa impazzire, devo essere sincero, ma non saprei che inquadratura utilizzare. Il nodo ambient occlusion non ho ben capito a cosa vorrebbe che lo applicassi, comunque la scelta per il colore e la texture dello sfondo mi sta creando non pochi problemi perché ho sia colori scuri che chiari, un qualcosa di grigio che rifletta un minimo l’oggetto potrebbe andare bene? Sto renderizzando la parte del video aggiornata, appena è pronta le lascio il link per vederla, così mi dice cosa ne pensa.

    #14930
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    bisogna evitare questo risultato dove la geometria dell’oggetto bianco appare confusa a causa dello sfondo bianco

    Qui c’è un problema di illuminazione, manca la luce chiave.

    Quando gli oggetti sono bianchi in sfondo bianco con il nodo AO si può risolvere qualcosa guarda questi due screen

    senza AO ad esempio la testa potrebbe confondersi con lo sfondo

    con AO è più evidente

    potrersti prendere esempio da questo video

    dove l’intro tende a focalizzare le potenzialità della tastiera determinate dal meccanismo di pressione del tasto

    Oppure cerchi altri esempi che ti convincono maggiormente

    #14931
    Gianandrea Bicchi
    Partecipante

    Buongiorno professore, grazie per la risposta, qui le lascio il video dei tasti che si appoggiano, ho dei dubbi sulla barra spaziatrice, però può essere che vada bene così. Per quanto riguarda l’inizio del video invece guardando un po su internet ho pensato possa essere carino partire dall’inquadratura in cui il tasto si posiziona sullo switch, come se fosse un po l’interruttore del video, per lo sfondo ho fatto varie prove, dal nero all’azzurro, le allego una foto per quanto riguarda l’azzurro, per il nero invece c’è il video sopra

     

    #14932
    Francesco Arena
    Amministratore del forum

    ok sarebbe meglio un un po più veloci e magari sistemando l’accelerazione.

    Credo che sia più “Tech” lo sfondo nero, comunque scegli pure tu l’importante è che si veda bene.

    Prova pure quell’intro

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